Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il trattamento contabile e fiscale dei Software

Il software di base

Si considera software di base uno di quei programmi che permettono il funzionamento dell’hardware; sarà facile riconoscere come tale il sistema operativo, ma è possibile ricondurre a questa categoria anche altri programmi di utilità più specifica (come ad esempio gli antivirus), che permettono il funzionamento dell’elaboratore nel suo insieme.

Questa tipologia di software, di solito, vengono acquistati insieme al computer al quale sono destinati, e possono essere considerati parte dello stesso cespite: motivo per cui dovranno essere capitalizzati insieme all’hardware nell’Attivo dello Stato patrimoniale alla voce B.I.4 Immobilizzazioni materiali - altri beni. Nel caso in cui vengano acquisiti in un momento successivo, per esempio per migliorare il cespite a cui sono destinati, potranno essere ugualmente considerati una variazione in aumento del valore del cespite principale.

Dal punto di vista fiscale, non ci sono rilevanze da segnalare: il cespite, nel suo insieme, seguirà le ordinarie regole di ammortamento previste per le immobilizzazioni materiali, come previsto dall’articolo 102 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), commi 1 e 2.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 03/12/2020