Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Finanziamenti: guida alle novità della Legge di Bilancio sul Fondo di Garanzia per le PMI

Il Fondo di garazia PMI

Il Fondo di garanzia PMI, costituisce uno dei principali strumenti di sostegno pubblico finalizzati a garantire la liquidità delle piccole e medie imprese.

Esso è stato istituito presso il Mediocredito Centrale S.p.A., ai sensi dell'art. 2, comma 100, lett. a), della Legge n. 662 del 1996

Con l'intervento del Fondo, l'impresa NON ha un contributo in denaro, ma ha la possibilità di ottenere finanziamenti, senza garanzie aggiuntive, e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative, sugli importi garantiti dal Fondo stesso.

Il Fondo nel suo funzionamento ordinario, garantisce o contro-garantisce operazioni, aventi natura di finanziamento ovvero partecipativa, a favore di piccole e medie imprese, nonché, garantisce alcune tipologie di operazioni a favore delle PMI, ad eccezione di alcune rientranti in determinati settori economici secondo la classificazione ATECO (es. attività finanziarie e assicurative)

Recentemente, in considerazione della crisi economica determinata dalla pandemia, la disciplina ordinaria del Fondo è stata potenziata e affiancata da una disciplina speciale temporanea e derogatoria inizialmente destinata ad operare fino al 31 dicembre 2020, termine ora prorogato sino al 30 giugno 2021 dall’articolo 1, comma 244 della Legge di Bilancio 2021 ai sensi di quanto consentito dalla disciplina europea sugli aiuti di Stato nel contesto dell’attuale pandemia da COVID-19 (cd. Temporary Framework).

Ai sensi di tale Quadro europeo, sono stati così estesi gli importi garantibili e i beneficiari finali del Fondo, nell'ottica di assicurare la necessaria liquidità al tessuto imprenditoriale italiano. 

Il Fondo di garanzia rientra, in questo senso, tra le principali misure finalizzate a controbilanciare gli effetti socio-economici della crisi.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 13/01/2021