Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le cause di esclusione ISA 2022

Multiattività e superamento limite di ricavi o compensi

Sono escluse dall’applicazione degli ISA le imprese che esercitano due o più attività quando queste non rientrano tutte nel medesimo ISA, e, contestualmente, l’ammontare dei ricavi o dei compensi (a seconda della natura dell’attività) delle attività che non rientrano nel modello ISA dell’attività prevalente supera il 30 per cento del totale dei ricavi o dei compensi dell’impresa.

In questo caso sarà possibile utilizzare il codice di esclusione 7, da esporre sul modello Redditi 2022, per esentare l’impresa dall’applicazione degli ISA, ma il modello, in questo caso, dovrà essere ugualmente compilato e allegato al modello Redditi 2022, insieme al cosiddetto prospetto multiattività, con finalità di acquisizione dei dati.

La normativa ISA, come visto, prevede espressamente che i contribuenti che superino un determinato limite di ricavi o di compensi non siano sottoposti all’obbligo di compilazione e trasmissione del modello ISA.

In base alle istruzioni dei modelli Redditi 2022, il limite di ricavi o compensi oltre il quale il contribuente non è sottoposto all’obbligo in oggetto è di 5.164.569 di euro.

Nella fattispecie in esame, il contribuente sarà escluso dall’applicazione degli ISA esponendo il codice 3 sul modello Redditi 2022 e non compilerà il modello ISA 2022.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 17/05/2022