Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Investimento 5.2 e contratti di sviluppo 2022

Contratto di sviluppo: agevolazioni concedibili

Come anticipato, le agevolazioni in merito ai contratti di sviluppo possono essere concesse nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di stato

Attenzione va prestata al fatto che per i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e per i programmi di sviluppo per la tutela ambientale  si applicano ai fini della concessione degli aiuti individuali richiesti, le maggiori soglie di notifica individuate dal punto 97 del Quadro temporaneo europeo.

Qualora le agevolazioni siano riconosciute nella forma del finanziamento agevolato, la durata di quest'ultimo non potrà, in ogni caso, essere superiore a otto anni. 

In generale, la concessione delle agevolazioni si intende perfezionata con l'approvazione dell'istanza da parte del soggetto gestore.

L'applicabilità delle disposizioni in merito ai contratti di sviluppo è subordinata alla notifica di un regime di aiuti alla Commissione europea e alla sua approvazione. 

Il Ministero dello sviluppo economico, con proprio provvedimento, definisce i termini per la presentazione delle domande. 

Il soggetto gestore   provvede a rendere disponibile sul proprio sito internet la modulistica utile a richiedere l'applicazione delle presenti disposizioni



Fonte:


Aggiornata il: 21/03/2022