Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Modello EAS entro il 31.03.2022 per le variazioni 2021

Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS

Va poi posta attenzione ad un aspetto di particolare interesse per gli operatori, specialmente negli ultimi tempi. L’invio del modello EAS non è infatti altresì richiesto agli enti:

  • che si iscrivono nel Registro unico del Terzo settore (RUNTS); 
  • e che assumono la qualifica di Ente del Terzo settore (ETS). 

Per essi è lo stesso Codice del Terzo settore ad escluderne espressamente l’obbligo, disponendo che gli ETS non sono comunque tenuti alla presentazione del modello EAS.

In proposito va fatta attenzione sul fatto che il D.Lgs 117/2017 non subordina l’efficacia di tale ultima disposizione al momento in cui diverranno operative le nuove misure fiscali del Codice del Terzo settore: pertanto, posto che non vi sono previsioni contrarie, per i soggetti che in precedenza erano tenuti alla presentazione dell’EAS l’adempimento dovrebbe venire meno a seguito dell’ingresso nel RUNTS.

Ad ogni modo, auspicando chiarimenti sul punto e nell’attesa che le procedure di iscrizione al Registro vengano perfezionate, può comunque risultare opportuno presentare il modello (entro il prossimo 31/03) per le variazioni dei dati che in precedenza rendevano obbligatoria la comunicazione.

Fonte:


Aggiornata il: 28/03/2022