Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dal 2015 il debutto del 730 precompilato dal Fisco

Dal 2015, in via sperimentale per i redditi prodotti nel 2014, sarà il Fisco a raccogliere i dati, elaborarli, per inviare ai contribuenti dipendenti e pensionati, la dichiarazione dei redditi già compilata, come però segnalato dal Comunicato stampa del Governo, il contribuente si dovrà preoccupare soltanto di verificare l’esattezza e la completezza dei dati.
 
La novità interesserà, nella fase di partenza del sistema, circa 20 milioni di contribuenti italiani. Si tratta, in particolare, dei lavoratori dipendenti, dei pensionati e di una buona parte dei lavoratori titolari di redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente.
 
La novità arriva dal Consiglio dei Ministri del 30 ottobre 2014 che ha approvato in via definitiva il decreto legislativo contenente disposizioni in materia di semplificazioni fiscali, in attuazione dell’articolo 7 della delega di cui alla legge n. 23 dell’11 marzo 2014. Il provvedimento, che ha ricevuto i pareri favorevoli delle Commissioni parlamentari competenti, contiene, tra l’altro, numerose misure di semplificazione e snellimento di adempimenti relativi alle persone fisiche, alle società e ai rimborsi fiscali, oltre alla eliminazione di adempimenti superflui.
 
Qui di seguito alcuni dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate sul nuovo sistema.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 03/11/2014