Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dichiarazione Iva 2011: alcune delle principali novità

Frontespizio e Quadro VA

Frontespizio
Il frontespizio del Modello Iva 2011 non contiene più il riquadro dedicato al “Domicilio per la notificazione degli atti” .
Per effetto del D.l. n. 78/2010 2 , la comunicazione di un domicilio diverso dalla residenza fiscale, per la notificazione degli atti e degli avvisi dell'Agenzia delle Entrate, non può più essere effettuato in sede di dichiarazione annuale. Il contribuente deve effettuare apposita comunicazione all'ufficio competente, utilizzando lettera raccomandata con avviso di ricevimento o modalità telematiche che saranno stabilite con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Quadro VA
Il quadro VA della dichiarazione Iva 2011 non contiene più , in corrispondenza del rigo VA1 , la casella 6 , utilizzata fino all'anno scorso da parte dei soggetti non residenti che operavano in Italia con una doppia posizione Iva (stabile organizzazione e identificazione diretta o rappresentante fiscale).
Con l'introduzione del d.lgs. n. 18/2010, infatti, è stato modificato l'art. 17 del D.p.r. 633/72. Secondo la norma previgente, il soggetto non residente aveva la facoltà di identificarsi ai fini Iva in Italia e nel caso in cui non lo facesse gli obblighi Iva venivano effettuati dal cessionario o committente residente tramite il meccanismo dell'autofattura. Ora, invece, gli obblighi Iva relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati nello Stato da soggetti non residenti, nei confronti di soggetti passivi stabiliti in Italia, sono effettuati esclusivamente dai cessionari o committenti.



Aggiornata il: 02/03/2011