Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Colf e Badanti solo con modalità telematiche

Le istruzioni dell'Inps per colf e badanti

Dal 1° aprile 2011, viaggiano on-line:
• le comunicazioni obbligatorie di assunzione, da effettuare il giorno precedente all’inizio del lavoro;
• le variazioni di indirizzi, le trasformazioni, le proroghe e le cessazione di rapporto di lavoro domestico, da effettuare entro cinque giorni dalla data dell’evento;
• il pagamento dei contributi,da effettuare entro il dieci del mese successivo a quello di scadenza del trimestre solare (10 aprile, 10 luglio, 10 ottobre e 10 gennaio).
L’avvio della nuova procedura ha creato non poche difficoltà sia ai datori di lavoro meno esperti in informatica o privi di computer, sia per le disfunzioni del servizio in via di sperimentazione.
Tenuto conto di tali problematicità, l’INPS ha reso noto che non applicherà nessuna sanzione a coloro che non sono riusciti ad effettuare il versamento dei contributi del 1° trimestre 2011 nei termini dell’11 aprile u.s.
La finalità del nuovo sistema è quella di semplificare e accelerare la gestione dei versamenti e di avere accreditati i contributi sulla posizione del lavoratore in tempi brevi.
Il tradizionale bollettino postale è stato eliminato e, d’ora in poi, i contributi dovuti dal datore di lavoro domestico potranno essere versati esclusivamente tramite:
• soggetti aderenti al circuito “reti amiche”: tabaccherie che espongono il logo “Servizi INPS”, sportelli bancari Unicredit, sito Unicredit per i propri clienti;
• online sul sito internet www.inps.it nella sezione servizi online – per tipologia di utente – Cittadino- pagamento contributi lavoratori domestici, utilizzando la carta di credito per perfezionare il pagamento;
• telefonando al Contact Center numero verde gratuito 8003.164, utilizzando la carta di credito;
• utilizzando il bollettino MAV, pagabile in banca o in posta. Per l’anno 2011 l’INPS sta inviando MAV prestampati con l’importo dei contributi calcolati sulla base delle ore originariamente denunciate. In caso di variazioni che incidano sull’importo da pagare, il datore di lavoro potrà utilizzare il sito web dell’INPS per generare direttamente un nuovo MAV, o telefonare al numero verde per farsene recapitare uno corretto, oppure rivolgersi alle “reti amiche” e provvedere al pagamento con le variazioni necessarie.



Aggiornata il: 05/05/2011