Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Agevolazioni fiscali per le reti di imprese

Asseverazione del programma di rete

Per fruire dell’agevolazione fiscale il programma di rete deve essere preventivamente asseverato da parte di organismi abilitati.
Il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 25 febbraio 2011 ha individuato tali soggetti negli organismi espressi dalle Confederazioni di rappresentanza datoriale rappresentative a livello nazionale presenti nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ai sensi della legge 30 dicembre 1986, n. 836, espressioni di interessi generali di una pluralità di categorie e territori (articolo 3, comma 1).
Tali Confederazioni di rappresentanza datoriale devono presentare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione contenente l’elenco e i dati degli organismi, espressione delle Confederazioni stesse, abilitati a rilasciare l’asseverazione (si veda in merito il provvedimento del 14 aprile 2011 prot. n. 2011/34839).
Non appena l’Agenzia riceverà tali comunicazioni procederà a pubblicare sul proprio sito internet l’elenco dei soggetti abilitati.
L’asseverazione deve essere attestata entro 30 giorni dalla richiesta di rilascio e successivamente gli organismi abilitati sono tenuti a comunicare l’avvenuta asseverazione all’Agenzia delle Entrate, trasmettendo i dati relativi alle imprese aderenti alla rete (si veda in merito il provvedimento del 14 aprile 2011 prot. n. 2011/54949).



Aggiornata il: 05/05/2011