Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La detrazione d’imposta per gli interessi passivi su mutui prima casa

La disciplina relativa agli interessi passivi su mutui prima casa

L’articolo 15 del TUIR stabilisce che dall’Irpef lorda si detrae un importo pari al 19% degli interessi passivi e dei connessi oneri accessori relativi a mutui garantiti da ipoteca su immobili e contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto stesso per un importo non superiore a 4.000 euro.
Dal disposto della norma in oggetto emergono i seguenti requisiti:
• gli interessi rilevanti al fine della detrazione sono quelli relativi a mutui garantiti da ipoteca su immobili;
• i mutui devono essere stati contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto;
• l’importo massimo da considerare per la determinazione della detrazione in ciascun periodo d’imposta è di 4.000 euro.
Oltre agli interessi passivi concorrono alla formazione dell’ammontare utile al fine della detrazione anche gli oneri accessori.
L’Agenzia delle entrate si è espressa più volte sulla corretta determinazione degli interessi passivi e degli oneri accessori rilevanti al fine della detrazione.
Con la circolare n. 15/2005 l’Agenzia ha in primis stabilito che gli interessi passivi detraibili sono determinati dal rapporto tra il costo di acquisto dell’immobile risultante dal rogito notarile e il capitale preso a mutuo. Gli interessi passivi che concorrono alla detrazione sono pertanto quelli relativi alla parte di mutuo effettivamente utilizzata per l’acquisto dell’immobile.


Aggiornata il: 24/05/2011