Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Modello 770: le novità del semplificato per il 2011

Le principali novità del mod. 770/2011

La prima novità di quest’anno è all’interno del Frontespizio. È stata eliminata, infatti, la sezione dedicata al domicilio per la notifica degli atti. Questo significa che non è più possibile esprimere in dichiarazione la volontà che gli atti e gli avvisi arrivino presso un domicilio diverso da quello fiscale, ma è necessario inviare apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Novità anche per i dati delle certificazioni di lavoro dipendente e assimilati:

  • nella parte “B” è possibile indicare le somme erogate negli anni 2008-2009-2010, tassate con l’aliquota ordinaria, per le quali è applicabile l’imposta sostitutiva del 10% ;
  • nella parte “D” si possono indicare i dati delle operazioni di conguaglio relative all’applicazione dell’imposta sostitutiva.

Di conseguenza anche il prospetto SS è stato modificato. Questi i nuovi campi del rigo SS2:

  • 37, per gli importi trattenuti a titolo di imposta sostitutiva per premi di produttività;
  • 38, per gli importi trattenuti a titolo di interessi sull’imposta sostitutiva per premi di produttività.

Di grande rilevanza il nuovo prospetto SY, inserito per effetto del nuovo obbligo (introdotto dall’art. 15 comma 2 del Decreto legge 78/2009) per il sostituto di applicare la ritenuta d’acconto del 20% sulle somme liquidate attraverso il pignoramento.
Il quadro SY si compone di tre sezioni:

  • La prima dedicata al terzo erogatore;
  • La seconda riservata al debitore;
  • La terza per le Banche e le Poste Italiane S.p.A. che riporteranno le ritenute d’acconto del 10%, operate nei confronti dei beneficiari di bonifici, disposti da committenti per usufruire delle detrazioni del 36% e del 55% . A tal proposito ricordiamo che con il Decreto legge 98/2011 (manovra correttiva 2011) pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6.7.2011 la misura della ritenuta è stata ridotta al 4%


Aggiornata il: 14/07/2011