Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Esercizi Commerciali e musica d'ambiente – diritti SIAE e SCF

Misura del compenso per i diritti connessi discografici

La misura di quanto dovuto per i diritti connessi discografici viene determinata per ogni anno, da SCF ed è generalmente differenziata a seconda della tipologia di esercizio commerciale, e nell'ambito di ciascuna tipologia, a seconda di ulteriori elementi (così, ad esempio, per gli alberghi la misura del compenso è differenziato a seconda delle camere, del numero di “stelle”, per i pubblici esercizi a seconda dei mq di superficie dei locali, ecc.).

Il predetto consorzio, sulla base delle apposite convenzioni stipulate con le diverse associazioni di categoria (FIPE, Federalberghi, AICA, Confcommercio, ecc.), riconosce ai soggetti obbligati riduzioni della misura del compenso, anche in relazione all'esercizio stagionale dell'attività, qualora lo stesso venga corrisposto entro una determinata data, individuata nella convenzione.

Ecco qui allegata la Tabella di esempio delle Tariffe per i Parrucchieri ed estetiste

Le seguenti tariffe riguardano la categoria degli Acconciatori ed Estetisti, che include le seguenti attività: 
Parrucchieri
Barbieri
Estetisti
 
Le tariffe sono state definite d’intesa con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative del settore, che hanno condiviso, così, con SCF un sistema tariffario di riferimento unitario per la musica d’ambiente.

Significative agevolazioni tariffarie sono previste per gli operatori aderenti alle Associazioni che hanno sottoscritto con SCF specifiche convenzioni: Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani. Per conoscere le agevolazioni tariffarie contatta la tua associazione.

 


Aggiornata il: 05/10/2015