Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La versione del nuovo redditometro 2011 e le cento voci di spesa

Da oggi 16 novembre il software è in versione beta e da febbraio 2012 diventerà definitivo

L’Agenzia delle Entrate da oggi 16 novembre 2011 ha messo a disposizione sul proprio sito il software per la determinazione del nuovo redditometro in versione beta utilizzabile soltanto dalle associazioni di categoria, dagli ordini professionali e dalle organizzazioni sindacali che intendono contribuire alla fase di sperimentazione del nuovo modello di redditometro.
Il software consente di inserire i dati necessari per la stima del reddito familiare con riguardo ad esempi concreti che restano comunque anonimi.
I dati inseriti, quindi, non possono in alcun modo essere utilizzati ai fini dell’attività di controllo dell’Agenzia delle Entrate.
L’applicazione non effettua alcun calcolo e/o stima.
Il software consentirà la trasmissione dei dati inseriti alla Sose (http://www.sose.it) la quale fornirà la stima del reddito complessivo del nucleo familiare basata sui dati inviati.
Per la trasmissione è necessario essere registrati al portale www.sose.it .

Il software diventerà definitivo ai primi di febbraio 2012. Obiettivo del sistema, infatti, non è solo quello di consentire all'Agenzia di intervenire per stanare gli evasori, ma anche quello di offrire la possibilità di mettersi spontaneamente in regola, evitando, quindi, l'intervento dell'Agenzia.


Aggiornata il: 16/11/2011