Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Nella Manovra Monti le misure per sostenere la crescita: taglio al cuneo fiscale e incentivi agli investimenti

Capitalizzazione delle imprese e nuovo meccanismo ACE

L’altra leva fiscale per la crescita e il sostegno alle attività produttive è il ritorno della Dual income tax (DIT) nella formula di “Aiuto alla crescita economica” (ACE). Si tratta di un meccanismo che prevede la detassazione dei redditi utilizzati per la patrimonializzazione delle imprese: chi investe capitali in un’attività economica sottrae dal reddito imponibile un “rendimento nozionale” del capitale investito, a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31.12.2011 (2011 per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare). La nuova agevolazione, tuttavia, risulta più efficace della DIT, con la quale il “rendimento nozionale” veniva tassato con un’aliquota di favore, mentre ora con l’ACE viene totalmente sottratto al prelievo.
Quindi, le imprese che aumentano il proprio capitale rispetto a quello esistente al 31.11.2010, mediante nuovi apporti o accantonamento di utili, possono dedurre dalle imposte sui redditi un “rendimento nozionale” figurativo applicato all’incremento. In via transitoria si prevede che la percentuale per il calcolo del prelievo nozionale del nuovo capitale proprio sia pari al 3% per gli anni 2011-2013. Successivamente sarà un decreto del Mef a stabilire ogni anno l’aliquota per il calcolo del rendimento nozionale.
Con l'introduzione del meccanismo ACE si interviene con un'azione di 1 miliardo di euro nel 2012, 1,5 miliardi nel 2013 e 3 miliardi nel 2014.


Aggiornata il: 09/12/2011