Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

SRL Semplificata per i giovani under 35

Ssrl in attesa del decreto attuativo

L’aspetto più controverso, per il quale è in corso la discussione in Commissione al Senato è la possibilità di costituzione con scrittura privata, senza l’assistenza dei notai.

Su questo pare che il Governo sia propenso ad un emendamento per le perplessità sollevate da più parti sull’assenza di controllo delle qualità soggettive dei soci in fase di costituzione. Il Collegio nazionale dei notai aveva infatti immediatamente sottolineato il rischio che la nuova forma societaria sia utilizzata per attività illecite ad es. di riciclaggio o nelle gare di appalto, tramite prestanome.

Il Servizio Studi del Senato e le Camere di commercio d’altra parte hanno evidenziato che per il deposito dell’atto costituivo al Registro delle Imprese l’art. 11 del DPR 581/95 prevede una scrittura privata “autenticata” e non "semplice".

In attesa quindi di disposizioni e della disposizione di uno Statuto standard tramite il decreto ministeriale, per il momento di fatto le Camere di Commercio non accettano l’iscrizione di tali nuove società.



Aggiornata il: 23/02/2012