Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La deducibilità dei leasing è indipendente dal contratto

IRAP e quota interessi dei canoni di leasing

 
Ai fini IRAP l’intero canone imputato a bilancio è deducibile , come in passato . Il cambiamento normativo introduce però la necessità di diversificare il calcolo della quota interessi e della quota di scorporo del terreno , nei casi di leasing immobiliare, ai fini IRAP e IRES .

Per le aziende che seguono i principi contabili nazionali in materia di bilancio , la quota interessi si calcola con i criteri forfettari previsti dal DM 24.4.1988 come chiarito dalla CM 8E 2009. La deduzione degli interessi ai fini IRAP va effettuata in base alla durata effettiva del contratto mentre ai fini IRES la quota interessi segue la durata “fiscale” .
I soggetti che seguono i principi contabili IAS (società di leasing comprese) invece non sono interessati alla modifica introdotta dalla conversione del decreto fiscale . Infatti questi soggetti deducono esclusivamente le quote di ammortamento come se il bene fosse già di proprietà, come imputate nel conto economico e la durata fiscale dell’ammortamento non è rilevante.

Fonte: Il Sole 24 Ore


Aggiornata il: 18/05/2012