Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le misure del Decreto Sviluppo 2012

Infrastrutture e incentivi per le imprese

PROJECT BOND Adeguamento del trattamento fiscale degli interessi sulle sottoscrizioni di project bond a quello dei titoli di stato ( fissato al 12.5%) I project bond sono le obbligazioni emesse da società private per il finanziamento di progetti e realizzazione di infrastrutture. Ne dovrebbe risultare un nuovo impulso iin particolare nei settori dell’energia, trasporti e comunicazioni.

PIANO CITTA’ - Risorse per 225 milioni di euro e un piano di coordinamento di interventi per la riqualificazione di aree urbane degradate con selezione degli interventi affidata alla collaborazione tra Comuni e Ministero.

PORTI Deliberati finanziamenti per adeguamento dei porti

ENERGIA Liberalizzazione dei servizi di distribuzione del gas naturale e impulso alla produzione italiana ed europea di biocarburanti Finanziamenti agevolati per progetti che richiedano l’assunzione di under 35 da parte di imprese operanti nei settori della green economi ovvero prevenzione rischi idrogeologici, ricerca e sviluppo biocarburanti ; efficenza energia nel settore civile; energie rinnovabili.

SISTRI Sospensione dell’entrata in vigore fino a fine 2013 del SISTRI, il Sistema informatizzato di tracciabilità dei rifiuti, previsto da una legge del 2009.

INTERNAZIONALIZZAZIONE Potenziata l’agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese con incremento di personale ed estensione ad azione dei servizi e agroalimentari e riorganizzazione della rete ENIT, l’ agenzia per il turismo. Si parla di riordino del fondo per l’internazionalizzazione ma non si indicano esattamente le risorse di cui porrà fruire.

CREDITO D’IMPOSTA Previsto lo sgravio fiscale del 35% per l’assunzione di profili altamente qualificati (dottorati di ricerca o laureati magistrali in discipline scientifiche) occupati in attività di ricerca e sviluppo per almeno due anni nelle PMI, tre nelle grandi aziende.

SRL SEMPLIFICATA Il decreto amplia la possibilità di fruire del regime di srl semplificata a tutti e non solo agli under 35. Con questa misura si intende contribuire ad uniformare l’italia all’europa nella semplificazione dell’avvio di nuove imprese



Aggiornata il: 18/06/2012