Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le misure del Decreto Sviluppo 2012

Giustizia

DURATA RAGIONEVOLE DEI PROCESSI  Modifiche alla legge Pinto: la durata ragionevole dei processi è fissata a 3 anno per il primo grado, 2 anni per il 2 grado un anno per i giudizi di legittimità. Gli indennizzi per equa riparazione del danno dovranno essere compresi tra 500 e 1500 euro per ciascun anno che ecceda il termine ragionevole. Le domande di indennizzo verranno evase con i meccanismo dei decreti ingiuntivi.

 APPELLI Previsto un filtro alla ammissibilità degli appelli nella giustizia civile attraverso ordinanze motivate del giudice che dovrebbe intervenire nel caso che la richiesta non abbia ragionevoli probabilità di essere accolta.

LODI ARBITRALI Ampliata l’impugnabilità dei lodi arbitrali nei casi di controversia con l’amministrazione pubblica, estesa anche alle regole di diritto sul merito della controversia.

CONCORDATO PREVENTIVO La domanda di accedere ad un concordato preventivo potrà essere depositata senza la documentazione finora richiesta per velocizzare l’emersione delle situazioni di crisi e permettere all’imprenditore l’accesso alle protezioni previste dalla legge fallimentare.



Aggiornata il: 18/06/2012