Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La spending review riduce i compensi a Equitalia e marca stretti gli enti locali

Le principali misure fiscali della spending review

Nella bozza di decreto è presente anche il differimento dell’aumento aumento dell’IVA al 23 % inizialmente dalla manovra Monti, previsto per il 1 ottobre 2012. Possibile l’aumento di uno  e non due punti dal 1° luglio 2013. Sarà la legge di stabilità 2013 nel prossimo autunno riorganizzando le tax expenditures (ossia detrazioni e agevolazioni) che farà il punto sul fabbisogno effettivo per il nuovo anno.
Altre misure fiscali contenute in questo secondo capitolo della spending review che riguardano il la gestione del Fisco sono:
• Proroga del 5 per mille alle organizzazioni con finalità sociali anche per il 2012 con le regole del DPCM 23.4.20212. Il tetto di finanziamento è fissato in 400 milioni di euro.
• Rinuncia ai crediti erariali minori sugli immobili dello Stato (comprensivi degli interessi ma non per violazioni ripetute) . Si tratta di somme dovute a qualsiasi titolo.e si applica già dal 1 luglio 2012
• Riduzione dei compensi erogati dallo Stato ai centri di assistenza fiscale (CAF) per l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi( da 14 a 13 euro ciascuna e da 26 a 24 € per quelle congiunte)
• L’imposta di registro sugli immobili è estesa alla concessione di immobili di proprietà dello Stato


Aggiornata il: 12/07/2012