Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Via libera al nuovo Registro dei revisori legali

L'iscrizione al nuovo Registro dei Revisori

Con l’art. 17 del DM 145/2012 il legislatore stabilisce che per le persone fisiche e le società già iscritte al 13/09/2012 al Registro dei revisori contabili (art. 1 DL 88/1992) ed all’Albo speciale delle società di revisione (art. 161, DLgs 58/98) sussiste il diritto all’ iscrizione al nuovo registro istituito presso il MEF.

Possono essere iscritti, invece, su richiesta dell’interessato i soggetti che:

  • anteriormente al 13/09/2012 hanno acquisito il diritto di essere iscritti nel Registro dei revisori, a condizione che la relativa istanza sia prodotta entro un anno dall’entrata in vigore del regolamento stesso (quindi entro il 13/09/2013)
  • dal 13/09/2012 hanno presentato istanza di partecipazione ad una sessione d’esame non ancora conclusa per l’iscrizione al Registro dei revisori e hanno, alla data di presentazione dell’istanza di iscrizione al Registro, superato l’esame.

In sede di “prima formazione” del Registro dei revisori legali, per coloro che risultano attualmente iscritti al registro revisori contabili (e per le società iscritte nell’Albo speciale delle società di revisione) l’iscrizione al nuovo registro non avviene semplicemente d’ufficio.

Sarà, infatti, necessario, per tutti i “vecchi revisori”, comunicare al MEF:

  • le informazioni inerenti il contenuto informativo del Registro
  • le informazioni strumentali alla tenuta del Registro
  • l'opzione relativa l'iscrizione:
  • nell'elenco dei revisori attivi
  • nella sezione dei revisori inattivi, se non sono in corso incarichi di revisione legale né collaborazioni ad un'attività di revisione presso una società di revisione
  • I revisori legali e le società di revisione vengono iscritti d’ufficio nell’elenco dei revisori attivi anche se non comunicano le predette informazioni.

Entro 90 giorni dall’emanazione di un apposito Provvedimento, le informazioni necessarie per la formazione del “nuovo” registro dei Revisori devono essere trasmesse, da parte dei soggetti già iscritti nel “vecchio” Registro.
 



Aggiornata il: 30/10/2012