Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Revisori legali: il 31 gennaio scade il contributo 2020

Contributo revisori 2020: misura e modalità di versamento

Per il 2020 il contributo obbligatorio dovuto al Registro dei revisori legali deve essere versato, come di consueto, in unica soluzione, unitamente alle spese postali ed alle eventuali commissioni di incasso, entro il 31.01.2020. L’ammontare del contributo non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell’anno. L'importo è stato fissato nella misura di 26,85 Euro.


Il Ministero dell'economia e delle finanze ha inviato a tutti gli iscritti un avviso di pagamento:

  • all’indirizzo di posta elettronica (ordinaria o PEC) comunicato dal revisore al Registro;
  • ovvero a mezzo posta.

L’avviso di pagamento è disponibile anche on-line pertanto, in caso di  mancata ricezione dell’avviso, l’iscritto potrà accedere all’Area riservata del portale con le proprie credenziali personali, selezionare la voce “contribuzione annuale” e scaricare l’avviso di pagamento relativo all’anno 2020 mediante l’apposita funzionalità.

Il contributo può essere versato tramite pagamento elettronico online, attraverso i servizi offerti dal Nodo dei pagamenti SPC dell'Agenzia per l'Italia Digitale, denominato "PagoPA". A tal fine il revisore dovrà accedere alla propria “Area Riservata” del Portale www.revisionelegale.mef.gov.it, alla voce “contribuzione annuale”. Dalla funzione "Pagamento on line contribuzione" il revisore potrà scegliere il pagamento tramite:

  • bonifico bancario/bollettino postale, qualora il revisore disponga di un c/c presso una banca / posta e “altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa”;
  • carta di credito / debito o prepagata.

Il pagamento può essere effettuato anche presso una banca/posta e altri prestatori aderenti all'iniziativa, quali ossia tabaccherie, ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello ecc…. .
Per poter effettuare il pagamento è necessario utilizzare il "Codice Avviso di Pagamento" oppure il "QR Code" o il "Codice a barre" presente sulla stampa dell'avviso.
In alternativa il pagamento può essere effettuato tramite:

  • bonifico bancario, utilizzando il seguente Iban: IT 57 E 07601 03200 001009776848, e riportando nella causale "Codice di avviso di pagamento" contenuto nell'avviso di pagamento , il codice fiscale e il numero di iscrizione al Registro;
  • bollettino PA bianco "TD 123", disponibile presso gli uffici postali sul c/c/p  n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A.

A seconda della scelta ci sarà il costo aggiuntivo specifico dell'operazione (spese bancarie o postali).
Si precisa che il revisore non deve più inviare al MEF l'attestazione di versamento.

 

Fonte:


Aggiornata il: 22/01/2020