Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Al VIES è possibile iscriversi anche on line

L'iscrizione per chi è già titolare di partita Iva

Per coloro che, nel momento in cui intendono iscriversi al VIES sono già in possesso di partita Iva, è necessario presentare una specifica istanza indicando l’ammontare presunto degli acquisti e delle cessioni intraUE. L’istanza può essere presentata ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate (al Centro Operativo di Pescara per i soggetti non residenti che presentano la dichiarazione per l’identificazione diretta ai fini IVA):
  • direttamente;
  • a mezzo raccomandata, allegando la fotocopia di un documento di identità del dichiarante;
  • mediante PEC (Posta Elettronica Certificata). In tal caso all’e-mail va “allegata” l’istanza con la firma digitale oppure la “copia per immagine” della stessa firmata e una fotocopia di un documento di identità del dichiarante.
Ora è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate una nuova modalità per l'iscrizione al VIES che richiede l'abilitazione ai servizi telematici Fisconline/Entratel. Una volta effettuato l'accesso il soggetto interessato può inserire la “propria partita IVA «candidata» a entrare nell’elenco VIES”, e una volta confermati i dati visualizzati, la richiesta di iscrizione viene inoltrata all’Agenzia delle Entrate.


Aggiornata il: 09/04/2014