Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Certificazione Unica 2015, la bozza del modello รจ on line

Il modello di Certificazione Unica 2015

Il modello di certificazione, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate per ora solo nella versione "bozza", si suddivide in tre sezioni:
  • il frontespizio,
  • la certificazione di lavoro dipendente,
  • e quella di lavoro autonomo/provvigioni e redditi diversi.
Nel Frontespizio vanno indicati i dati relativi al sostituto d'imposta e del percettore che erano presenti anche nei consueti Cud; inoltre compare una nuova sezione dedicata ai familiari a carico, che corrisponde a quella presente nel modello dichiarativo 730 o Unico. In tale quadro occorrerà indicare il coniuge, i figli e gli altri familiari a carico del lavoratore/pensionato, per i quali sono riconosciuti detrazioni per carichi di famiglia.
 
Nella sezione "Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale" sono previste una serie di informazioni in più rispetto a quelle normalmente indicate nel CUD. Si segnala in particolare la presenza di:
  • specifici campi in cui riportare il Bonus di 80 Euro;
  • un'apposita sottosezione per i dati relativi ai lavori socialmente utili;
  • specifici campi per i conguagli.
 
Nella sezione "Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi" devono essere indicate alcune informazioni simili a quelle presenti nel modello 770/Semplificato: l'ammontare lordo corrisposto, le somme non soggette a ritenuta, l'imponibile, le ritenute effettuate, le ritenute sospese, i dati relativi alle addizionali regionali e comunali, i contributi previdenziali, le spese rimborsate e le ritenute rimborsate. In relazione alle indennità corrisposte per la cessazione dei rapporti di agenzia delle persone fisiche e delle società di persone, di attività sportiva professionistica o di funzioni notarili, soggette a tassazione separata, sono previsti dei campi in cui indicare le somme corrisposte negli anni precedenti a titolo di anticipazione e le relative ritenute.
 
 


Aggiornata il: 30/09/2014