Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il Bonus assunzioni del Programma "Garanzia Giovani"

Le procedure per la registrazione e la richiesta dei bonus

Per usufruire del bonus assunzioni è necessario innanzitutto che il giovane interessato si registri al “Programma" con una procedura che prevede:
  1. l'inoltro di una domanda da redigere e inviare esclusivamente in modalità telematica nel portale www.garanziagiovani.gov.it e i portali delle Regioni interessate;
  2.  Il Centro per l’impiego o dell'ente privato accreditato dalla Regione invita il giovane ad un colloquio in cui si concordano le iniziative da svolgere in suo favor  e gli  viene attribuita una classe di profilazione, che, sulla base delle informazioni fornite, stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione.
Le 4 classi  di profilazione previste sono caratterizzate da elementi di difficoltà sempre più elevata: bassa, media ,alta molto alta, alle quali si commisura in senso crescente il relativo incentivo all'impresa
 
Da parte dei datori di lavoro la procedura invece è la seguente :
Il datore di lavoro inoltra all’INPS una domanda telematica preliminare di ammissione all’incentivo, indicando
• le generalità del lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione la trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine;
• la regione e la provincia in cui si svolge.
 
 
La domanda deve essere inoltrata con un modulo di istanza on-line chiamato “GAGI”, allegato in bozza alla circolare INPS n. 118/2014, e che sarà disponibile fra pochi giorni all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it.
 
La circolare INPS n. 118/2014  afferma che una volta reso disponibile lo strumento telematico la valutazione delle istanze da parte dell'INPS (verifica che il giovane sia inserito nel Programma, determinazione dell'incentivo, verifica della disponibilità delle risorse e comunicazione di conferma, avverrà entro il giorno successivo all'invio e il datore di lavoro avrà da quel momento 7 giorni di tempo per effettuare l'assunzione proposta .
Per le assunzioni effettuate tra il 3 ottobre 2014 (giorno di decorrenza dell’incentivo) e il giorno anteriore alla pubblicazione del modulo telematico necessario alla domanda, le istanze andranno inviate entro 15 giorni dal rilascio del modulo stesso.
 
Fonte: Inps


Aggiornata il: 08/10/2014