Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il contratto a tempo determinato nel nuovo CCNL Commercio

Contratto a tempo determinato di sostegno all’occupazione

L'accordo prevede inoltre in via sperimentale il contratto a tempo determinato di sostegno all’occupazione. L'intento è quello di favorire l'inserimento o la ricollocazione di categorie di soggetti svantaggiati, che sono:
  1. soggetti che non hanno un impiego retribuito da almeno 6 mesi o, negli ultimi 6 mesi, hanno svolto attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo personale escluso da imposizione;
  2. soggetti che abbiano completato presso altra azienda il periodo di apprendistato e il cui rapporto lavorativo sia stato risolto al termine del periodo formativo;
  3. soggetti che abbiano esaurito l'accesso a misure di sostegno al reddito.
Questo particolare contratto a tempo determinato di sostegno all'occupazione avrà una durata di 12 mesi ed è escluso dai limiti di percentuali previste per i contratti a tempo determinato.
Viene prevista una formazione di 16 ore, comprensiva delle nozioni di prevenzione antinfortunistica.
Il livello di inquadramento professionale e il conseguente trattamento economico sarà, per i primi sei mesi, di 2 livelli inferiori e per il restante periodo di un livello inferiore rispetto alla qualifica indicata nel contratto di assunzione.
In caso di trasformazione del rapporto in contratto a tempo indeterminato, il livello di inquadramento e il conseguente trattamento economico sarà di l livello inferiore rispetto a quello spettante per la qualifica indicata nel contratto di assunzione, per un ulteriore periodo di 24 mesi.
 
 


Aggiornata il: 22/04/2015