Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Sanatoria rivalutazione partecipazione donata entro il 19 giugno

Lo scomputo dell'imposta sostitutiva già versata

Considerate le diverse possibilità di rivalutazione previste negli anni, il Decreto Sviluppo 2011 (D.L. n. 70/2011, art. 7, comma 2, lett. ee) e ff)) ha stabilito che i soggetti che si siano già avvalsi di una precedente rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o dei terreni edificabili e con destinazione agricola e che intendano effettuare successivamente una nuova rivalutazione, possono scomputare dall'imposta sostitutiva dovuta per la nuova rivalutazione l'importo relativo all'imposta sostitutiva già versata.
Alternativamente, tali soggetti possono versare l'imposta sostitutiva dovuta per la nuova rivalutazione e chiedere il rimborso della precedente imposta sostitutiva già pagata (l'importo del rimborso non può essere comunque superiore all'importo dovuto in base all'ultima rideterminazione del valore effettuata).
Diverso è il caso in cui il soggetto che effettua una nuova rivalutazione di un terreno/partecipazione già rivalutata sia diverso da quello che ha effettuato la prima rivalutazione. A tal proposito, la Risoluzione n. 91/E del 17.10.2014 dell'Agenzia delle Entrate era intervenuta a chiarire la disciplina della rivalutazione nel caso in cui la partecipazione rivalutata sia donata ad un altro soggetto, il quale intende fruire a sua volta di una nuova possibilità di rivalutazione.
Per le Entrate, il donatario della partecipazione non può scomputare dall'imposta sostitutiva da lui dovuta in base alla nuova rivalutazione l'importo dell'imposta sostitutiva pagata a suo tempo dal donante sulla medesima partecipazione. Questa, infatti, secondo le Entrate, è una possibilità riservata esclusivamente allo stesso soggetto che ha versato l’imposta sostitutiva in occasione di precedenti rideterminazioni; lo scopo, infatti, è quello di consentirgli il recupero dell’imposta pagata ed evitare duplicazioni di imposta.
 


Aggiornata il: 04/05/2015