Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Novità UNICO PF 2016 per autonomi, imprese, redditi diversi

QUADRO RF-Reddito d’impresa in regime di contabilità ordinaria

  1. RF46: è stata aggiunta la colonna 1 per le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in imprese o enti esteri localizzati in Stati o territori con livello nominale di tassazione inferiore al 50% di quello italiano (cd. a fiscalità privilegiata). A norma dell’art.167 TUIR se il contribuente intende dimostrare che dalle partecipazioni non sia stato conseguito, sin dall'inizio del periodo di possesso, l'effetto di localizzare i redditi in Stati o territori a fiscalità privilegiata può fare interpello all’Agenzia delle Entrate. Devono compilare questo rigo i contribuenti che:
    • non hanno presentato istanza di interpello
    • avendo presentata istanza di interpello non hanno ricevuto risposta favorevole
  2. RF47: è stata aggiunta la colonna 1 dove vanno indicati gli utili provenienti da partecipazioni in imprese o enti esteri localizzati in Stati o territori considerati a fiscalità privilegiata specularmente a quanto indicato per il rigo RF46.
  3. RF50: è stata aggiunta la colonna 1 dove va indicata la quota dei redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relative ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili. Infatti la Legge di stabilità 2015 ha introdotto l’opzione per cui tali proventi non concorrano a formare il reddito (cd. patent box)
  4. RF52: è stata aggiunta la colonna 1 dove va indicata la quota delle spese deducibili, in base ai commi 10 e 11 dell’art.100 TUIR derivanti da:
    • operazioni intercorse con imprese residenti in Stati o territori con regimi fiscali privilegiati
    • prestazioni di servizi rese da professionisti domiciliati in Stati o territori a fiscalità privilegiata.
  5. RF55: è stato aggiunto:
    •  il codice 40, per indicare l’ammontare delle plusvalenze derivanti dalla cessione dei beni rientranti nel cd. patent box (come specificati nel rigo RF50).
    • il codice 50, per indicare il maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria relativo al cd. super ammortamento.

 



Aggiornata il: 04/04/2016