Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Redditi società di persone 2018: guida alle principali novità

Reddito d’impresa in regime di contabilità semplificata - Quadro RG

  • In considerazione della parziale riformulazione dell’art. 66 del TUIR e dell’introduzione del regime di contabilità semplificata improntato al criterio di cassa, le istruzioni del presente quadro sono state aggiornate per la gestione della nuova modalità di determinazione del reddito d’impresa. La modifica più importante riguarda sicuramente la rimozione dei righi relativi alle rimanenze finali (righi RG8 e RG9 del modello precedente); al loro posto è stato inserito il rigo RG38 che ha solo una funzione di monitoraggio delle rimanenze finali.
  • Sono stati inseriti dei nuovi codici, sia tra gli altri componenti positivi (rigo RG10) sia tra gli altri componenti negativi (rigo RG22), per tenere conto delle modalità applicative del regime di esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni (“branch exemption”) introdotto con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 agosto 2017.
  • Sono stati previsti, nell’ambito degli altri componenti negativi rigo RG22:
    • il codice 28, per evidenziare il c.d. iperammortamento, ovvero il maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria relativo agli investimenti in beni materiali strumentali rientranti nel modello «Industria 4.0»;
    • il codice 29, per indicare il valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria relativi al costo di acquisizione dei beni immateriali strumentali secondo quanto disciplinato dall’ art. 1, comma 10, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.
  • Nel rigo RG23, sono state inserite due nuove colonne per indicare l’agevolazione concessa alle imprese sociali che destinano gli utili e gli avanzi di gestione ad apposita riserva indivisibile in sospensione d’imposta o ad aumento gratuito del capitale sociale.
Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 22/05/2018