Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Redditi società di persone 2018: guida alle principali novità

Prospetti comuni ai quadri RD, RE, RF, RG, RH, RJ e prospetti vari – Quadro RS

  • In applicazione del regime di esenzione degli utili e delle perdite, c.d. “branch exemption”, è stato aggiornato il prospetto sulla “Deduzione per capitale investito proprio (ACE)”. Inoltre, per permettere di indicare l’eccedenza ACE che viene trasformata in credito d’imposta ai fini IRAP, sono state inserite due nuove colonne (decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 3 agosto 2017).
  • Nel prospetto “Investimenti in Start-up innovative”, conseguentemente al fatto che, con decorrenza 1 gennaio 2017, non vi è più distinzione tra investimenti in start-up innovative e strat- up a vocazione sociale o ad alto valore tecnologico, è stata eliminata la colonna 3 nel quale si doveva indicare il “Tipo start-up” (art. 1, comma 66, della legge 11 dicembre 2016, n. 232).
  • E’ stato inserito un nuovo prospetto, intitolato “Comunicazione art. 4 – D.M. 4 agosto 2016”. Questo prospetto è indirizzato ai contribuenti che provvedono alla trasmissione telematica delle operazioni IVA, per comunicare, inerentemente al periodo d’imposta 2017, l’esistenza dei presupposti per la riduzione dei termini di decadenza dell’accertamento (rigo RS136)
  • Per i soggetti che si sono avvalsi del regime di Patent Box, è stato istituito il prospetto “Grandfathering – Opzione marchi d’impresa (Patent Box)”, rigo RS137, attraverso il quale è possibile comunicare i dati richiesti dall’ art. 13 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28 novembre 2017.
Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 22/05/2018