Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

2 per mille dell'Irpef alle associazioni culturali: le regole

2 per mille dell'Irpef alle associazioni culturali: soggetti beneficiari

Secondo quanto stabilito dal D.p.c.m. 21.03.2016, per l'esercizio finanziario 2016 hanno diritto alla corresponsione del 2 per mille dell'Irpef le associazioni che:

  • abbiano, secondo il rispettivo atto costitutivo o statuto, la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali;
  • risultino esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione all'apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

A tal fine, le associazioni interessate dovevano presentare istanza di iscrizione entro il 10 aprile 2016, esclusivamente per via telematica, mediante apposita procedura accessibile dal sito web del Mibact www.beniculturali.it., allegando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti e una relazione sintetica descrittiva dell'attività di promozione di attività culturali svolta nell'ultimo quinquennio.

Entro il 30 aprile 2016, il Ministero, come previsto dal D.p.c.m., ha redatto e pubblicato sul proprio sito l'elenco provvisorio degli enti associativi culturali, indicando per ciascuno di essi denominazione, sede e codice fiscale.

Tale elenco è pubblicato sul sito web del Ministero ed il legale rappresentante dell'ente richiedente può chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione entro il 10 maggio 2016.

Dopo aver proceduto alla rettifica degli eventuali errori di iscrizione il Ministero, entro il 31 maggio 2016, trasmette gli elenchi definitivi dei soggetti ammessi al riparto e di quelli esclusi:

  • alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la pubblicazione sul proprio sito web;
  • all'Agenzia delle entrate per la determinazione degli importi spettanti a ciascuna associazione in base alle scelte effettuate dai contribuenti.

 

Fonte:


Aggiornata il: 06/05/2016