Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dopo di noi: il disegno di legge 2016 per la tutela dei disabili

Finalità della legge cd. "Dopo di noi"

Il disegno di legge 2232 approvato al Senato la scorsa settimana il 26 maggio 2016 tratta delle "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare", cd legge. "Dopo di noi".

La finalità del DDL 2232 è quella di favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità disciplinando: "misure di assistenza, cura e protezione in favore delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire la responsabilità della loro assistenza".

Uno degli obiettivi della legge "dopo di noi" è quello di evitare l’istituzionalizzazione di queste persone, sviluppando progetti individuali. Si mira a tale risultato agevolando:

  • le erogazioni da parte di soggetti privati;
  • la stipula di polizze di assicurazione;
  • la costituzione di trust, di vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del Codice civile e di fondi speciali.

L'altro grande obiettivo del disegno di legge è quello di determinare livelli essenziali delle prestazioni assistenziali (LEP) da garantire su tutto il territorio nazionale, prevedendo per tale motivo la costituzione di un fondo presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di cui al prossimo paragrafo.

 



Aggiornata il: 31/05/2016