Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Rimborso immediato per le sentenze a favore del contribuente

La sentenza della CTP di Venezia favorevole al contribuente

La CTP di Venezia, con sentenza n 316/13/2016 depositata il 20 giugno 2016 ha sostenuto l’immediata esecutività del rimborso dell’imposta versata e la condanna alle spese di lite, in quanto il giudice non aveva ritenuta necessaria la richiesta di garanzie.

Il caso riguardava un rimborso IVA richiesto da una società farmaceutica, a cui il giudice del ricorso ha dato ragione prevendendo che l’ufficio:

  • restituisse immediatamente quanto richiesto;
  • sostenesse le spese di lite.

L’importo del rimborso era ampiamente maggiore di 10.000 euro ma la solvibilità della società non è stata messa in discussione in quanto facente parte di un gruppo farmaceutico sufficientemente patrimonializzato. Data la solvibilità, la sentenza è immediatamente esecutiva.

Con questa decisione la CTP di Venezia ha evidenziato come l’atteso decreto del MEF sia circoscritto ai casi in cui è richiesta garanzia (o per l’importo o per volontà del giudice), essendo irrilevante in tutti gli altri casi.

Anche in questo caso bisogna sottolineare come l’Agenzia delle Entrate mantenga la consuetudine di interpretare le norme a proprio favore, senza tenere conto dei diritti del contribuente anche disattendendo la lettera della norma.

 

Fonte:


Aggiornata il: 29/06/2016