Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Modello 770/2016 semplificato: le principali novità

Principali novità e Certificazione Unica

Fra le novità apportate alla modulistica, si segnala quanto segue:

  • nel riquadro “tipo dichiarazione” del frontespizio sono inserite “nuove” ipotesi di eventi eccezionali;
  • nel quadro SY sono state inserite la Sez. II denominata “Riservata al soggetto erogatore delle somme’’ e la Sez.IV denominata “Riservata al percipiente estero privo di codice fiscale”;
  • nel Prospetto SX è inserita nel rigo 47, la nuova casella 4 “credito utilizzato in F24” in cui riportare l’ammontare del cd bonus “80 euro” utilizzato in F24 fino al 16/03/2016.

Come abbiamo detto in precedenza, rispetto agli scorsi anni si sono trasferite alcune informazioni nel modello CU 2016 Ordinario.

Infatti, al fine di evitare le “duplicazioni” che si sono create con l’introduzione dell’obbligo di trasmissione telematica delle certificazioni dei sostituti d’imposta, la stabilità 2016 ha previsto:

  • da una parte, un incremento dei dati da trasmettere nell’ambito delle certificazioni uniche (es. ulteriori dati fiscali e contributivi necessari per l’attività di controllo e quelli relativi alle operazioni di conguaglio effettuate a seguito della presentazione dei modelli 730 da parte dei sostituiti);
  • dall’altra, l’attribuzione della “valenza dichiarativa” ai dati trasmessi con le certificazioni uniche, che non devono più essere riportati anche nel 770.

La “nuova” versione del 770 Semplificato include, quindi, solo le sezioni dedicate (prospetti ST, SV, SX e SY):

  • ai versamenti delle ritenute operate, dei crediti e delle compensazioni;
  • alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi (da parte del solo debitore principale) nonché le ritenute operate sui bonifici disposti dai contribuenti per usufruire di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta.

Vengono, invece, eliminate le sezioni dedicate alle certificazioni dei redditi di lavoro, sia per i dipendenti (e assimilati) sia per autonomi e altri percipienti.

In conseguenza del trasferimento dei dati nell’ambito della certificazione unica, il 770/2016 Semplificato è composto da:

  • frontespizio;
  • prospetto ST, relativo ai versamenti delle ritenute, dell’addizionale regionale IRPEF, delle imposte sostitutive e delle trattenute per assistenza fiscale;
  • prospetto SV, relativo ai versamenti dell’addizionale comunale IRPEF;
  • prospetto SX, contenente il riepilogo dei crediti e delle compensazioni;
  • prospetto SY, relativo alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi e ritenute operate sui pagamenti mediante bonifico bancario/postale delle spese per interventi di recupero edilizio/ riqualificazione.

Con riferimento al nuovo 770/2016, i dubbi maggiori riguardano l'esposizione delle compensazioni dei crediti maturati con le ritenute da versare.
Fino al 2014 le compensazioni relative alle ritenute erano pressoché tutte interne.
Dal 01/01/2015 l'art. 15 del DLgs.75/2014 ha, invece, stabilito che i crediti da rimborso da assistenza fiscale, così come quelli da eccedenze di versamento, vanno esclusivamente utilizzati in compensazione “esterna”, cioè esposti in F24. Poiché i relativi codici tributo sono stati istituti dalle Entrate ad anno fiscale già iniziato (RM 13/2015), l'Agenzia, con la RM 7/2016 ha consentito l'utilizzo della "vecchia" compensazione interna nei primi 3 mesi del 2015, rinunciando all'applicazione di sanzioni. Nel 2015, pertanto i sostituti possono aver effettuato, nei primi mesi, ancora compensazioni interne.

Questa dovrebbe essere la ragione per cui i quadri dei versamenti ST e SV sono rimasti immutati (con le rispettive colonne 4 e 5 dedicate alla compensazione interna), e le istruzioni continuano a descrivere ed esemplificare i casi di utilizzo dei crediti in compensazione interna.



Aggiornata il: 26/07/2016