Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le novità della Legge Europea 2015-2016

Tassazione delle vincite da gioco

Le novità relative alla disciplina della tassazione delle vincite da gioco viene da quanto deciso dalle sentenze 22.10.2014 n. C-344/13 e C-367/13 della Corte di Giustizia Europea. Con tali sentenze è stata stabilita l’illegittimità dell’imposizione in Italia delle vincite da giochi di azzardo, conseguite nei casinò di altri Stati membri da parte di soggetti residenti in Italia.

Quindi, con la nuova normativa introdotta dalla Legge n. 122 del 2016, saranno imponibili in Italia le sole vincite realizzate in casinò situati fuori dall’UE o dallo Spazio economico europeo. Tale norma ha modificato l’art. 69 del TUIR ed ha previsto quindi che:

  • costituiscono reddito per l’intero ammontare percepito le vincite delle lotterie, dei concorsi a premio, dei giochi e delle scommesse organizzati per il pubblico e i premi derivanti da prove di abilità o dalla sorte nonché quelli attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali;
  • le vincite corrisposte da case da gioco autorizzate in Italia o negli altri Stati dell’UE o in uno Stato aderente allo Spazio economico europeo non concorrono a formare il reddito per l’intero ammontare percepito nel periodo d’imposta.

E’ stato inoltre abrogato l’art. 30, comma 7 del D.P.R. 600/73 secondo cui la ritenuta sulle vincite corrisposte dalle case da gioco autorizzate è compresa nell’imposta sugli spettacoli.

 
Fonte:


Aggiornata il: 28/09/2016