Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il rendiconto finanziario nel bilancio 2017

Rendiconto finanziario bilanci 2017: attività operativa

L’attività operativa consiste nel sostenimento di costi e nel conseguimento di ricavi da cui risulterà, tenendo conto della competenza, il risultato economico dell’esercizio.

Per il rendiconto finanziario si prenderanno in esame solo i costi e i ricavi monetari, cioè quelli che hanno dato luogo ad una variazione di numerario (ad es. prelevamenti e versamenti dal c/c), con esclusione degli costi e ricavi non monetari che non hanno, quindi, alcun incidenza sulle disponibilità liquide. Dalle operazioni con variazione di numerario si generano le fonti di finanziamento, in particolare quelle di autofinanziamento, e quindi la liquidità necessaria e utile per la gestione. L’esame del flusso finanziario derivante dal risultato economico-gestionale, consente di comprendere anche gli effetti che quest’ultimo produce direttamente sull’evoluzione finanziaria.

Al fine di poter opportunamente classificare i flussi finanziari nella giusta categoria, l’OIC 10 afferma che nell’attività operativa vanno inseriti i flussi derivanti dall’acquisizione, produzione e distribuzione di beni e dalla fornitura di servizi, anche se relativi a gestioni accessorie; devono essere inseriti nell’attività operativa anche tutti i restanti flussi che non rientrano nella gestione di investimento o di finanziamento. Un elenco di tali operazioni, come mero esempio, può essere costituito da:

- Incassi derivanti dalla vendita di prodotti e dalla prestazione di servizi;

- Incassi derivanti da royalties, rimborsi assicurativi, contributi, commissioni ed altre tipologie di ricavi;

- Pagamenti per l’acquisto di materie prime, prodotti semilavorati e componenti;

- Pagamenti per l’acquisto di servizi;

- Pagamenti a, e per conto di, dipendenti; 

- Pagamenti e rimborsi di imposte;

- Incassi per proventi finanziari.

Si possono rilevare alcune piccole differenze rispetto all’impostazione dello IAS 7 che comunque presenta il medesimo elenco esemplificativo delle operazioni. L’attività operativa individuata dai principi contabili internazionali, infatti, si riferisce, in maniera più specifica, alle operazioni che connotano le attività, il business di riferimento della determinata entità, e la loro attitudine a remunerare i fattori produttivi utilizzati. I principi contabili internazionali, quindi, sono più diretti alla comprensione del se e come l’attività principale dell’azienda è in grado di sostenersi, cioè se produce flussi che permettono il sostenimento degli impegni presenti e futuri senza che vi sia la necessità di far ricorso all’indebitamento.

Nell’OIC 10, sempre rispetto allo IAS 7, non vengono fornite dettagliate spiegazioni riguardo ad alcune transazioni che, sebbene teoricamente da includere nell’ambito delle operazioni di investimento, per specifiche tipologie di aziende o all’interno di peculiari operazioni, sono invece da includere tra le attività operative. Non viene inoltre fatto alcun riferimento al trattamento dei flussi finanziari derivanti da operazioni straordinarie, che sono invece specificatamente disciplinati dallo IAS 7.

Fonte:


Aggiornata il: 18/05/2018