Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Regime di cassa 2019/2020 per i semplificati: cos'è e come funziona

Regime di cassa 2020: requisiti per la contabilità semplificata

Possono accedere alla contabilità semplificata le imprese individuali e le società di persone che nell'anno precedente a quello di applicazione del regime semplificato hanno percepito un ammontare di ricavi non superiore a:

  • 400.000 euro, per le imprese aventi per oggetto prestazione di servizi;
  • 700.000 euro, per le altre attività.

Con riferimento al regime applicabile dal 2020, occorre verificare il limite dei ricavi conseguiti nel 2019. Nel caso di inizio attività in corso d'anno, i limiti dei ricavi devono essere ragguagliati all'anno.

I ricavi sono quelli individuati dagli artt. 57 e 85 del TUIR, quindi:

  • i corrispettivi delle cessioni di beni/servizi alla cui produzione/scambio è diretta l’attività dell’impresa;
  • i corrispettivi delle cessioni di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili, esclusi quelli strumentali, acquistati o prodotti per essere impiegati nella produzione;
  • le assegnazioni dei predetti beni ai soci;
  • la destinazione dei predetti beni al consumo personale o familiare dell'imprenditore;
  • la destinazione dei predetti beni a finalità estranee all’esercizio dell’impresa;
  • i contributi in c/esercizio a norma di legge.

I contribuenti che esercitano contemporaneamente prestazioni di servizi e altre attività, devono fare riferimento all'ammontare dei ricavi dell'attività prevalente. In mancanza della distinta annotazione dei ricavi, si considerano prevalenti le attività diverse da quelle di servizi.

Si ricorda che per gli esercenti arti e professioni, nonché le società e associazioni fra artisti e professionisti, il regime della contabilità semplificata è quello naturale, a prescindere dai compensi. Tuttavia è consentita l'opzione per il regime ordinario. Invece i soggetti Ires sono sempre obbligati alla tenuta della contabilità ordinaria. 

Fonte:


Aggiornata il: 06/01/2020