Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Welfare aziendale, la scadenza 2018

Welfare aziendale: l' incentivo del D.I. 12.9.2017

Come noto le misure di welfare, come anche i premi di produttività,  sono stati oggetto di agevolazioni fiscali, rafforzate notevolmente dalle leggi di stabilità 2016 e  2017 e rientrano anche in  un nuovo provvedimento.

Il decreto interministeriale del 12.9.2017  di attuazione dell'art. 25, d. lgs.n. 80/2015, infatti,   prevede l'istituzione di particolari agevolazioni nel caso la contrattazione aziendale preveda  misure di Welfare aziendale, volte  alla migliore conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori, migliorative rispetto ai ccnl . L'agevolazione consiste in uno sgravio il cui ammontare verrà determinato in base alla disponibilità delle risorse  ma  non potrà essere superiore al 5% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali dichiarata nell'anno.

La condizione essenziale per accedere allo sgravio è quella di aver depositato il contratto collettivo aziendale presso l'Ispettorato territoriale del lavoro. Inoltre l'azienda deve risultare in regola con la normativa sul DURC e non deve aver fatto richiesta di questa agevolazione nel biennio 2017-2018

L'accordo aziendale deve prevedere  almeno due  misure rientranti nelle seguenti aree di intervento:

1.       Area di intervento genitorialità

2.       Area di intervento flessibilità organizzativa (smart working)

3.       Welfare aziendale

 Il contratto collettivo aziendale deve riguardare almeno il 70% dei lavoratori occupati. 

Come specificato dalla circolare n. 163/2017 dell'INPS, si ricorda che possono accedere allo sgravio le aziende che adotteranno piani di Welfare entro il 31 agosto 2018.

La successiva scadenza per la presentazione della domanda all'ente previdenziale, secondo quanto previsto dal decreto, è fissata al 15 settembre 2018.

Una volta ricevute le domande l'INPS emanerà una circolare esplicativa sulle misure di agevolazione effettivamente applicabili , sulla base delle risorse complessive.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 25/08/2018