Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

IMU immobili concessi in comodato gratuito a parenti di primo grado

Contratto di comodato: il servizo RAP web di registrazione attivo dal 20.12

Dal 20 dicembre 2022 è possibile utilizzare il servizio web per la registrazione dei contratti di comodato.

In particolare, il servizio consente di trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate la richiesta di registrazione di alcune tipologie di atti privati (modello Registrazione Atti Privati).

Attualmente con il modello RAP è possibile registrare i contratti di comodato d’uso gratuito.

Scarica di seguito:

Nella guida sono illustrate tutte le fasi della registrazione e viene specficato che, in qualunque fase della lavorazione è possibile tornare alle pagine precedenti selezionando i relativi link presenti sulla barra di navigazione oppure selezionando i tasti “Procedi” o “Torna indietro”.

Attenzione, i tasti Indietro e Avanti del browser non devono essere usati in quanto possono generare errori di elaborazione e o visualizzazione. 

Dopo aver effettuato l’autenticazione nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, per poter accedere al servizio è necessario selezionare dalla sezione “Servizi”:

  • la categoria “Fabbricati e terreni”
  •  e successivamente la voce “Registrazione atti privati”.

In alternativa, è possibile accedere direttamente al servizio utilizzando la funzionalità “Cerca il servizio” che consente di individuare immediatamente il servizio inserendo una parola chiave, o parte di questa (ad esempio “privati”)

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 21/12/2022