Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Margini di Bilancio e interventi migliorativi

Margine di Struttura primario e secondario

Margine di struttura primario (Patrimonio netto – Immobilizzazioni)
E' un indicatore della solidità patrimoniale dell'azienda.

  • Se positivo indica che il capitale proprio, il quale non ha vincoli di scadenza, ha finanziato interamente le immobilizzazioni, caratterizzate da tempi di disinvestimento medio-lunghi.
  • Se il margine è negativo vuol dire che una parte delle immobilizzazioni sono state finanziate utilizzando capitale di terzi con obbligo di rimborso, con la conseguenza che il recupero finanziario delle immobilizzazioni non avvenga in tempo per il rimborso dei prestiti ottenuti.

Margine di struttura secondario (Capitale permanente – Immobilizzazioni)
E' un indicatore della solidità patrimoniale che se positivo indica che il capitale permanente, costituito dal capitale proprio e dai debiti a media lunga scadenza, con vincolo di rimborso medio lungo, ha finanziato interamente le immobilizzazioni, caratterizzate da tempi di disinvestimento medio lunghi.
Se l'indicatore è negativo vuol dire che una parte delle immobilizzazioni sono state finanziate utilizzando capitale di terzi con obbligo di rimborso nel breve termine, con la conseguenza che il recupero finanziario delle immobilizzazioni non avvenga in tempo per il rimborso dei prestiti ottenuti.

Interventi migliorativi
Al fine di migliorare i precedenti due indicatori descritti, si può ricorrere ai seguenti interventi:

  • Aumento del capitale proprio mediante nuovi versamenti dei soci o maggiore autofinanziamento (accantonamento di utili);
  • Consolidamento delle passività a breve termine, cioè sostituzione di debiti a breve scadenza con mutui a media lunga scadenza.
Fonte:


Aggiornata il: 08/06/2018