Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Margini di Bilancio e interventi migliorativi

Capitale Circolante Netto e Margine di Tesoreria

Capitale Circolante Netto (Attivo corrente – Debiti a breve)
E' un indicatore che esprime la capacità dell'azienda a far fronte al pagamento dei debiti a breve scadenza.

  • Se positivo indica che le attività correnti che produrranno entrate monetarie entro 12 mesi, saranno sufficienti a coprire le scadenze dei debiti a breve.
  • Se invece negativo vuol dire che le entrate generate a breve dall'attivo corrente non saranno sufficienti a coprire le scadenze dei debiti a breve termine. In questo caso una parte dell'indebitamento a breve è servito a finanziare una parte delle immobilizzazioni, con evidente uso inappropriato e squilibrato delle fonti di finanziamento.

Margine di Tesoreria (Crediti + Disponibilità liquide – Debiti a breve)
E' un indicatore della solvibilità aziendale, intesa come capacità di far fronte alle scadenze utilizzando le sole disponibilità liquide e l'incasso dei crediti.

  • Se positivo vuol dire che i fondi disponibili in cassa e banca e i crediti a breve scadenza sono sufficienti a coprire le scadenze dei debiti a breve. In questo caso l'azienda riesce a far fronte alle scadenze senza necessariamente vendere le scorte di magazzino.
  • Se invece l'indicatore è negativo, la liquidità disponibile e l'incasso dei crediti non saranno sufficienti a coprire le scadenze dei debiti a breve scadenza.

Interventi migliorativi
Per migliorare la situazione della liquidità aziendale e migliorare il risultato dei due margini su descritti, Capitale circolante netto e Margine di tesoreria, è possibile:

  • Diminuire l'indebitamento a breve mediante il consolidamento e la sostituzione con indebitamento a lunga scadenza;
  • Ridurre la durata del ciclo monetario, cioè il tempo che intercorre tra il pagamento degli acquisti e l'incasso delle vendite;
  • Incentivare le vendite con opportune politiche di marketing per aumentare i crediti e le disponibilità liquide.
Fonte:


Aggiornata il: 08/06/2018