Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

E-commerce: la Corte dei Conti analizza i tentativi di web tax in Italia

Cosa puo fare l’Amministrazione Finanziaria per scovare l’evasione

La Corte rileva come l’Amministrazione finanziaria dispone dei  poteri e mezzi istruttori generali per l’acquisizione di dati e informazioni digitali attraverso la possibilità di  richiedere al contribuente o a terzi, di esibire o trasmettere documenti, o di fornire informazioni e i poteri di attività di verifica e ispettive presso i luoghi a disposizione del contribuente o di terzi.

Tali mezzi ordinari possono risultare tuttavia non adeguati per la peculiarità dei dati da sottoporre a verifica e pertanto si auspica che l’Amministrazione Finanziaria si doti di strumenti idonei all’acquisizione dei dati informatici che garantiscano la piena utilizzabilità degli stessi ai fini dell’attività di accertamento; si tratta dello sviluppo della c.d. “computer forensics”, procedimento diretto al trattamento di dati e/o informazioni digitali e/o sistemi informativi digitali per finalità investigative e di giustizia, tipico dell’ambito delle investigazioni criminali. 

Per adeguare i dispositivi di controllo alla crescente digitalizzazione dell’informazione, la Guardia di finanza ha istituito una specifica figura professionale, attribuendo, all’esito di un apposito percorso di formazione, la qualifica in “computer forensics e data analysis” al personale in possesso di adeguate conoscenze dei sistemi operativi e dei principali sistemi hardware e di comunicazione su reti informatiche.

La Corte pertanto auspica  che, data la rilevanza del volume d’affari generato sul nostro territorio dalla c.d. digital economy, l’amministrazione fiscale si doti di strumenti di analisi che consentano una stima e un monitoraggio dell’evasione ed elusione fiscale nello specifico settore.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 23/06/2018