Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Rendiconto finanziario: come interpretarlo

Esempio pratico di interpretazione dei flussi finanziari

Dal Rendiconto finanziario di una società di capitali, isoliamo e analizziamo il risultato dei flussi finanziari indicati nelle macro voci contrassegnate dalle lettere maiuscole (importi ipotetici):

 
Anno n (euro)
  1. FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALLA GESTIONE REDDITUALE
4.703.600
  1. FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' D'INVESTIMENTO
-4.403.000
  1. FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO
-20.000
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A+-B+-C)
253.600

 

  • A. Da tale sintesi è possibile dare un giudizio sulla dinamica dei flussi finanziari. Infatti la gestione reddituale , quella cioè relativa alle vendite di prodotti e ai pagamenti dei fattori produttivi, ha generato nuova liquidità, e questo è un elemento estremamente positivo per l'azienda. Un eventuale dato negativo indicherebbe la diminuzione di liquidità proprio a causa dell'attività caratteristica.
  • B. Il flusso dell' attività di investimento è negativo e questo sta ad indicare che l'azienda ha effettuato nuovi investimenti, e ciò è sintomo di crescita.
  • C. L'area dell' attività di finanziamento risulta negativa, in quanto sono stati rimborsati finanziamenti utilizzando quasi interamente un incremento di capitale proprio.
  • Infine le disponibilità liquide si sono incrementate di euro 253.600.

Questa interpretazione, anche se limitata e sintetica, dà già un'idea dell'andamento della gestione passata e ovviamente è bene che si proceda alle fasi successive di interpretazione e approfondimento mediante il successivo scompattamento delle singole macro voci nelle ulteriori voci del documento.

Si suggerisce inoltre di redigere il documento anche da parte delle società esentate da tale obbligo, considerata l'importanza informativa per chi deve prendere decisioni in azienda.

Fonte:


Aggiornata il: 06/01/2021