Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Viaggiatori e pacchetti turistici 2018: alcuni diritti per chi viaggia

Aumento del prezzo del pacchetto turistico 2018

È possibile che dopo la conclusione del contratto di pacchetto turistico i prezzi di alcuni servizi possano aumentare. Gli aumenti di prezzo sono possibili esclusivamente in conseguenza di modifiche riguardanti:

  • • il prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;
  • • il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell'esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d'imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • • i tassi di cambio pertinenti al pacchetto.

Se l'aumento del prezzo è superiore all'8 per cento del prezzo complessivo del pacchetto, il viaggiatore ha diritto di recedere senza corrispondere le spese di recesso. In tal caso l’organizzatore potrà provare a modificare il pacchetto oppure offrire un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. Nel caso in cui venga offerto ed accettato un pacchetto di qualità inferiore, il viaggiatore ha diritto ad una adeguata riduzione del prezzo. Se invece il viaggiatore non volesse accettare alcuna alternativa proposta, l’organizzatore ha l’obbligo di rimborsare entro 14 giorni dal recesso, tutti i pagamenti effettuati direttamente dal viaggiatore o anticipati per suo conto.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 01/08/2018