Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Riforma sul diritto d’Autore: l’Europarlamento dà il via libera

Diritti di negoziazione per autori e artisti

Il testo del Parlamento rafforza la posizione negoziale di autori e artisti:

  • riconoscendo loro il diritto ad una remunerazione addizionale a carico di chi sfrutta le loro opere, nel caso in cui il compenso corrisposto inizialmente sia considerato “sproporzionatamente” basso rispetto ai benefici che ne vengono tratti,
  • tali utilità dovrebbero includere le cosiddette “entrate indirette”,
  • le misure approvate, consentirebbero ad autori ed artisti di revocare, o porre fine, all’esclusività di una licenza di sfruttamento dell’opera, nel caso in cui si ritenga che la parte titolare dei diritti di sfruttamento non stia esercitando il relativo diritto.

La dichiarazione del relatore Axel Voss. Sul comunicato stampa diffuso a seguito della votazione del 12 settembre, è stata riportata una dichiarazione rilasciata dal relatore Axel Voss (PPE, DE): “Sono molto lieto che, nonostante il forte lobbying dei giganti di Internet, la maggioranza dei deputati al Parlamento europeo sia ora a favore della necessità di tutelare il principio di una retribuzione equa per i creativi europei. Il dibattito su questa direttiva è stato molto acceso e credo che il Parlamento abbia ascoltato con attenzione le preoccupazioni espresse. Abbiamo quindi affrontato le preoccupazioni sollevate in merito all’innovazione escludendo dal campo di applicazione i piccoli e micro aggregatori o piattaforme. Sono convinto che, una volta che le acque si saranno calmate, Internet sarà libera come lo è oggi, i creatori e i giornalisti guadagneranno una parte più equa degli introiti generati dalle loro opere, e ci chiederemo per quale motivo tutto questo clamore”.

 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 12/09/2018