Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La sorte degli immigrati in UK dopo il 31 dicembre 2020

Stato dei residenti in UK da piu o meno di cinque anni

Sono previsti due nuovi status a seconda del periodo trascorso da un soggetto nel Regno Unito al momento di presentazione della domanda:
Settled Status: coloro che alla data di presentazione della domanda avranno già risieduto nel Regno Unito per un periodo continuativo di almeno 5 anni potranno richiedere il permesso di rimanere nel Regno Unito a tempo indeterminato e potranno pertanto rimanere a vivere nel paese senza limiti di tempo, e senza subire alcun tipo di restrizione sulle attività svolte nel Regno Unito;

Pre-settled Status: tale status potrà essere richiesto da coloro che risiedono nel Regno Unito da meno di cinque anni e desiderano rimanervi. A tali soggetti verrà garantito il diritto di rimanere a vivere e lavorare nel paese e potranno di fatto continuare a godere dei diritti di libera circolazione. Una volta completato il periodo di cinque anni di residenza, gli stessi potranno richiedere il cosiddetto Settled status.

Ai cittadini europei che presenteranno domanda non verrà rilasciato alcun documento, ma un permesso di residenza elettronico.

Diversamente, ai cittadini extracomunitari che presenteranno domanda, verrà rilasciato un permesso di residenza biometrico (BRPs) come quelli che vengono rilasciati attualmente.

Fonte:


Aggiornata il: 30/09/2018