Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le semplificazioni dello Stato Patrimoniale per le micro imprese

Micro Imprese - Annotazioni in calce allo Stato Patrimoniale

Per poter usufruire degli esoneri elencati nella tabella sopra riportata, cioè esonero dalla compilazione della Nota integrativa e della Relazione sulla gestione, occorre integrare lo schema di Stato patrimoniale con alcune annotazioni da fare in calce allo stesso, che si riportano schematicamente nella seguenti tabelle:

Annotazioni in calce allo SP per evitare la Nota Integrativa

Importo complessivo degli impegni, delle garanzie e delle passività non risultanti dallo SP (i cosiddetti “Conti d'ordine”), come ad esempio i canoni di leasing da pagare fino a scadenza contratto.

L'ammontare dei compensi, delle anticipazioni e dei crediti concessi agli spettanti agli amministratori ed ai sindaci, nonché gli impegni assunti per loro conto per effetto di garanzie prestate.


Annotazioni in calce allo SP per evitare la Relazione sulla gestione

Il numero e valore nominale delle azioni proprie e di società controllanti

Il numero e il valore nominale delle azioni proprie e di società controllanti acquistate o vendute nel corso dell'esercizio

In conclusione le semplificazioni sono sempre ben accettate dalle società e dai loro consulenti che si occupano della materiale redazione del bilancio. Ma spesso gli Istituti bancari per l'erogazione del credito pretendono ulteriori dettagli che il responsabile amministrativo dovrà approntare come ulteriore allegato al bilancio, vanificando a volte la semplificazione.

Occorre inoltre anche tener presente che l'attività di semplificazione non dovrà però derogare al principio di legge della “rappresentazione veritiera e corretta” della situazione aziendale.

Fonte:


Aggiornata il: 05/11/2018