Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Locazione turistica: entro 24 ore obbligo di Comunicazione in Questura

Il portale AlloggiatiWeb e la comunicazione dei dati

Il portale AlloggiatiWeb è stato istituito con il Decreto del Ministro dell’Interno del 7 gennaio 2013 per la gestione informatizzata dei dati delle persone ospitate presso le strutture ricettive. Rappresenta l’unico sistema di trasmissione alle Questure, sostituendo così l’invio in forma cartacea, o in altra forma, sia alla Questura, che ai Carabinieri, che ad altri enti (ad es. Comune).

Il servizio è rivolto alle strutture ricettive, le quali dovranno inserire i dati degli alloggiati esclusivamente sul portale AlloggiatiWeb.

È destinato quindi a:

  • gestori di esercizi alberghieri;
  • affittacamere;
  • proprietari o gestori di case e di appartamenti ad uso turistico e per vacanze;
  • gestori di strutture di accoglienza non convenzionali (bed and breakfast, ostelli della gioventù, alloggi turistico rurali, residence), ad eccezione dei rifugi alpini;
  • chi fornisce alloggio in tende e/o roulotte;
  • gestori di altre strutture ricettive.

Per le locazioni brevi gestite con modalità non professionali è stata richiesta la messa a punto di una modulistica ad hoc e procedure semplificate. Nell'attesa tutte le informazioni sull'iscrizione al portale debbono essere richieste presso la Questura di riferimento a causa delle diverse procedure degli uffici territoriali.

La comunicazione dei dati

I dati delle persone ospitate dovranno essere comunicati sugli appositi moduli da scaricare e compilare.

Ci sono 24 ore di tempo dall'arrivo dell'ospite per inviare le schedine telematicamente e comunque l’inoltro deve necessariamente essere effettuato prima che l’ospite lasci l’alloggio. L'onere di comunicazione è comunque solo per l'arrivo, mentre non è previsto alcun obbligo per le partenze. In caso di gruppi o famiglie vanno identificati tutti i componenti di eventuali gruppi o famiglie. In sede di inserimento dei dati nel portale il sistema permette comunque di effettuare degli inserimenti semplificati proprio per i gruppi e le famiglie, evitando così di dover inserire gli estremi del documento di ogni ospite, ma solo per il capo gruppo/capo famiglia.

Per l'inoltro dei dati non occorre far firmare all'ospite alcun tipo di autorizzazione dato che per i dati necessari agli adempimenti di pubblica sicurezza imposti per legge dall'art. 109 del TULPS non è necessario che il cliente firmi alcun atto di assenso.

Fonte:


Aggiornata il: 10/12/2018