Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Indagini finanziarie anche su redditi di lavoro dipendente

Indagini finanziarie su titolare di redditi da lavoro dipendente

Come anticipato in premessa, con la recente ordinanza n. 104 del 4 gennaio 2019 la Corte di Cassazione ha affrontato un ricorso presentato da un contribuente che è stato oggetto di indagini finanziarie, seppur titolare di soli redditi da lavoro dipendente.

Nel caso di specie, il contribuente lamentava una ricostruzione reddituale effettuata sul suo conto per l’anno 2006. La ricostruzione era basata sull’assunto che lo stesso aveva conseguito redditi diversi non dichiarati risultanti da movimentazioni bancarie rilevate per mezzo di indagini finanziarie appositamente effettuate.

Di diverso avviso la Suprema Corte, secondo la quale l’onere di superare la presunzione legale posta dagli artt. 32 del D.P.R. n. 600/1973 e 51 del D.P.R. n. 633/1972 è in capo al contribuente, che deve dimostrare analiticamente l’estraneità di ciascuna delle operazioni bancarie a fatti imponibili.

In base a quanto rilevato dalla Corte, tale dimostrazione non risulta essere avvenuta ed oltre a ciò l’elemento rilevante ai fini della decisione della Corte è che sul piano soggettivo i destinatari della procedura delle indagini finanziarie non sono solo i contribuenti imprenditori e/o i lavoratori autonomi, atteso che la presunzione legale normativamente prevista ha portata generale.

Per tale ragione gli ermellini, in questa ordinanza di inizio 2019, hanno affermato che la qualifica di lavoratore dipendente da parte del contribuente oggetto di indagini finanziarie non assume alcuna rilevanza, avallando così quanto già stabilito dalla Commissione Tributaria Regionale che aveva rigettato l’appello presentato del contribuente in questione, ovvero che anche in tali casi spetta al contribuente l’onere di provare la provenienza del reddito e quali siano gli elementi che lo caratterizzano (quindi se già tassato o se non soggetto a tassazione).

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 16/01/2019