Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Sindaci e revisori srl: nuovi limiti fissati dallo Sblocca Cantieri

Le novità per sindaci e revisori nel codice della crisi e insolvenza

L’approvazione del decreto sulla crisi di impresa (licenziato dall’esecutivo il 10 gennaio scorso), che per buona parte avrà vigore decorsi diciotto mesi dalla pubblicazione in Gazzetta, rade al suolo la disciplina concorsuale, facendo in tal modo spazio a moderne modalità di gestione della crisi e dell’insolvenza, così chiamando i commercialisti ad assolvere nuove funzioni e, con esse, maggiori incarichi. Ma la moltiplicazione degli incarichi per i professionisti fiscali e contabili trova un’altra fonte che, nel marasma normativo del nuovo codice, ha avuto evidenza pressoché nulla.

Il riferimento va ad uno degli ultimi articoli del mastodontico articolato, collocato nella parte seconda in tema di modifiche al codice civile: numerato 379 e rubricato “Nomina degli organi di controllo”, modifica l’articolo 2477 del codice civile e, ancor più in dettaglio, i commi III IV, VI.

Si tratta, in estrema sintesi, della riduzione dei parametri per la nomina dell’organo di controllo o del revisore nelle S.r.l. Tradotto in pratica, la grande platea delle PMI, per assolvere l’obbligo, che peraltro presenta un’entrata in vigore temporalmente più ravvicinata rispetto alle altre (9 mesi, anziché 18), dovranno ingaggiare chi possiede i requisiti per ottemperare a tali incombenze. Ulteriormente, il che si traduce nella riorganizzazione della figura professionale del commercialista che, ad ogni buon conto, sarà coinvolto nelle relative operazioni di adeguamento.
 

Fonte:


Aggiornata il: 10/06/2019