Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Crisi ed insolvenza: come si individua la competenza?

La competenza nel D.Lgs. n. 14 del 2019

Nel nuovo Codice (D.Lgs. n. 14 del 2019) la disciplina della competenza si presenta, unitariamente per tutti i procedimenti ivi contemplati, agli articoli dal 27 al 32: in particolare è l’articolo 27 che si riferisce, in modo indistinto, ai procedimenti di regolazione sia della crisi che dell’insolvenza.

Dando seguito alla disposizione di principio contenuta nella legge delega (articolo 2, comma I, lettera n), il legislatore, nella stesura dell’articolato in questione, ha operato una distinzione:

  • per i procedimenti di regolazione della crisi o dell’insolvenza e le controversie che ne derivano, relativi alle imprese in amministrazione straordinaria e ai gruppi di imprese di rilevante dimensione, è stata prevista la competenza del Tribunale che sia sede delle sezioni specializzate in materia di impresa (articolo 1 del D.Lgs. 27 giugno 2003, n. 168);
  • per i residuali procedimenti, sempre disciplinati dal Codice e, di conseguenza, per le relative controversie, la competenza è stata individuata nel Tribunale del luogo in cui il debitore vanta il “centro degli interessi principali”.
Fonte:


Aggiornata il: 08/05/2019